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La Microsimulazione di reti ferroviarie


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Contenuti

News

Data: News:
Marzo 2017 Presentazione di OpenTrack al ZRS in Doboj, Republika Srpska.
Settembre 2017 OpenTrack Railway Technology Vienna partecipa al Progetto Europeo GoSafe Rail.
Gennaio 2018 La rivista specializzata serba Železnice (Ferrovia) pubblica un articolo su OpenTrack.

Eventi

Data: Luogo: Evento:
16 - 20 Luglio, 2018 Sydney (Australia) OpenTrack Training Course
18 - 21 Settembre, 2018 Berlino (Germania) InnoTrans 2018 - International Trade Fair for Transport Technology

L'ultimo workshop degli utenti OpenTrack si è tenuto a Zurigo dal 7 al 9 Settembre 2017 a Losanna, presso lo Swiss Federal Institute of Technology (ETH Lausanne, EPFL). Nella sezione dedicata ai workshop degli utenti di questa pagima è possibile scaricare tutte le presentazioni.


Introduzione

Opentrack é stato sviluppato a partire dalla seconda metà degli anni 90 come progetto di ricerca al Politecnico Federale di Zurigo. Lo scopo del progetto era lo sviluppo di uno strumento software di facile utilizzo in grado di analizzare o sistemi ferroviari attraverso la modellizzazione e simulazione dell'esercizio.

Oggi Opentrack è uno strumento maturo e collaudato, utilizzato da gestori dell'infrastruttura, imprese di trasporto, industrie di settore, società di consulenza e università in molti paesi in tutto il mondo.

OpenTrack consente di modellizzare, simulare e analizzare i seguenti tipi di sistema di trasporto a guida vincolata:


OpenTrack fornisce supporto, tra le altre, per le seguenti attività:


Dati

Infrastruttura

Opentrack rappresenta le reti ferroviarie mediante un particolare tipo di grafo chiamato Double Vertex Graph. La topologia viene inserita mediante un editor grafico. I diversi elementi (archi, segnali, ecc...) contengono una serie di attributi che ne rappresentano le principali caratteristiche. Ad esempio, un arco ha una data lunghezza, pendenza longitudinale, velocità per i diversi ranghi. Allo stesso modo, anche le caratteristiche ed il funzionamento dei sistemi di blocco e sicurezza e gli itinerari sono gestibili dall'utente. La figura seguente mostra un esempio di topologia.



Esempio di stazione (Olten, CH). L'immagine é scaricabile come PDF document.

Materiale Rotabile

OpenTrack utilizza i dati tecnici di ogni locomotiva e treno, tra cui il diagramma di sforzo di trazione/velocità, la massa, la lunghezza e il peso aderente. In uno specifico database le locomotive sono organizzate in gruppi; un treno simulato ha una composizione formata da una locomotiva (o treno automotore) ed un certo numero di carrozze o carri. Anche le composizioni così definite vengono salvate e gestite tramite un database.


Orario

Un altro database contiene l'orario dei treni, definito da partenze, transiti e arrivi, tempi minimi di fermata e gli eventuali vincoli di coordinamento o coincidenze con altri servizi.

L'orario può essere modificato da tabella (a sinistra) oppure direttamente con il mouse sull'orario grafico (a destra). Vedi anche la sezione video.

Le differenze tra orario pianificato e simulato sono osservabili sia nella tabella dell'orario che sull'orario grafico.

Interfacce

OpenTrack si interfaccia con altri software mediante diversi formati standard (ASCII e XML) o proprietari (tra cui FBS, Protim, Simu VII).

OpenTrack supporta anche RailML, un formato XML standard per le applicazioni ferroviarie. Download della documentazione tecnica del formato railML (PDF-File, 800 kB).

Orario
Import
Export
railML (Versions 1.0 and 2.2)
X
X
ASCII
X
MS Excel
X
X
OpenTrack ASCII
X
X
OpenTrack XML
X
X
Viriato (via railML)
X
X
FBS (via railML)
X
X
OpenTimeTable (via railML)
X
X
Simu VII (IBS GmbH)
X
UK Planning Inferface Format (.PIF-Format, Protim)
X
SimWalk (via railML)
X
X


Infrastruttura
Import
Export
railML (Versions 1.0 and 2.2)
X
X
ASCII
X
MS Excel
X
X
Google Earth (station data)
X
OpenTrack ASCII
X
X
SBB ZLR
X
X
Siemens Infrastructure Format
X
ETC Infrastructure Format
X
SIMON (ÅF-Industriteknik)
X
Infraspeed Infrastructure Format
X
Bentley Rail Track
X


Dati sul materiale rotabile (diagramma Sforzo di trazione/velocità)
Import
Export
railML (Versions 1.0 and 2.2)
X
X
OpenTrack ASCII
X
X
SimWalk (via railML)
X

Simulazione

La figura seguente mostra il funzionamento del simulatore. I treni predefiniti si muovono su una rete secondo l'orario. Durante la simulazione, OpenTrack calcola gli spostamenti dei treni rispettando il funzionamento dei sistemi di distanziamento e l'orario. OpenTrack consente di analizzare e visualizzare i risultati della simulazione sotto forma di diagrammi, orari grafici e statistiche.

OpenTrack esegue simulazioni singole o ricorsive, nelle quali sono riprodotte le reali distribuzioni stocastiche dei ritardi in partenza e nelle diverse stazioni intermedie.

Animazione della simulazione


Nello screenshot é raffigurato un istante di una simulazione. É disponibile anche il filmato completo scaricabile.


Nello schema seguente è rappresentata l'archiettturo logica di OpenTrack.




L'immagine é scaricabile come documento PDF

Durante la simulazione, I treni tentano di rispettare l'orario pianificato. Per rappresentare la dinamica di ciascun treno, OpenTrack ne risolve l'equazione differenziale del moto rispettando i vincoli posti dal sistema di distanziamento e dai segnali. Sezioni di blocco occupate e aspetti restrittivi dei segnali rallentano o fermano i treni.

La velocità, l'accelerazione, la posizione, il consumo di energia e molti altri dati di ogni treno sono memorizzati ad ogni istante di simulazione su specifici file, per essere analizzati al termine della simulazione.

La simulazione può essere eseguita in tempo reale, mediante un'animazione che mostra il movimento dei treni lungo la rete, le corrispondenti occupazioni dell'infrastruttura e gli aspetti dei segnali.


Headway Calculator / Calcolo del distanziamento minimo

Sulla base di una serie di parametri impostati dell'utente, l'Headway Calculator calcola il distanziamento minimo tra due treni e consente di individuare la sezione di blocco critica. I due treni utilizzati per i calcolo possono essere diversi per tipoligia (es. lunga percorrenza, regionali, merci, ecc.), per instradamento e punti di fermata. Il calcolo del distanziamento minimo è possibile sia per sistemi a blocco fisso che mobile e per sistemi CBTC.




I grafici precedenti sono scaricabili in formato PDF.

Risultati della simulazione (Output)

Dopo una simulazione, OpenTrack offre svariate possibilità di rappresentazione ed analisi dei risultati. Per ogni treno, OpenTrack può rappresentare diagrammi come ad esempio spazio/accelerazione o spazio/tempo; orari grafici, occupazioni e profili di linea. Diverse statistiche per ogni stazione sono inoltre possibili.

Tutti gli output sono visualizzabili come diagrammi o esportati su file ASCII.


Il software OpenTrack

OpenTrack può essere utilizzato con i sistemi operative Windows (XP, Vista, 7 -32 e 64 Bit-, 8 - 32 e 64 Bit-, 10 -32 e 64 Bit-) e Mac (OS X e OS X Server).

L'applicazione é disponibile in due versioni. La versione completa di OpenTrack offre un numero illimitato di treni per simulazione. La versione Light invece é limitata a due treni per simulazione.


Screenshots

Le immagini seguenti rappresentano alcuni esempi dell'interfaccia di OpenTrack con diverse versioni di Windows o Mac OS X.

Windows 8 Windows XP MacOS X

Output

OpenTrack consente la visualizzazione dei risultati della simulazione sotto forma di testo o grafici.



Orario grafico. L'immagine é scaricabile come documento PDF.




Diagramma spazio/velocità




Diagramma spazio/tempo e gradini di occupazione




Diagramma del consumo elettrico e potenza erogata (in rosso la potenza erogata, in blu la potenza meccanica, in verde energia/distanza)




Diagramma di occupazione dei binari di stazione




Statistiche sull'occupazione dell'infrastruttura (nell'esempio la percentuale di occupazione in ora di punta). L'immagine é scaricabile come documento PDF.




Statistiche dei ritardi




Tutti gli output vengono anche salvati come file di testo ASCII, per essere poi importati e analizzati in altri software, come Microsoft Excel.




OpenTimeTable é in grado di visualizzare ed analizzare gli output di più simulazioni OpenTrack.


OpenTrack API

OpenTrack offre anche un Application Programming Interface (API) attraverso cui è possibile collegare altri astrumenti software a OpenTrack. In questo modo l'altro strumento software può inviare comandi standardizzati a OpenTrack e ricevere da questo predefiniti messaggi sullo stato dei vari oggetti gestiti da OpenTrack. Da un punto di vista tecnico, vengono scambiti SOAP-Messages attraverso HTTP (SOAP over HTTP).





Possibili applicazioni dell'API:


Una presentazione consente uno sguardo più approfondito sulle funzionalità dell'API di OpenTrack (PDF-File, 2.9 MB). Per maggiori informazioni, contataci.


Partner e clienti


La nostra società e l'Istituto di Pianificazione e Sistemi di Trasporto del Politecnico di Zurigo collaborano con numerose società ferroviarie e di consulenza per lo sviluppo del software. Le seguenti società ed istituti utilizzano OpenTrack:

Compagnie Ferroviarie e Gestori dell'Infrastruttura

Swiss Federal Railways, Bern, Switzerland dal 1999
REFER E.P., Rede Nacional Ferroviaria (National Railway Network)l, Lisbon, Portuga dal 2000
Rhaetian Railways, Chur, Switzerland dal 2002
TransAdelaide, Adelaide, Australia dal 2002
German Railways, Frankfurt a. M., Germany dal 2002
Finnish Rail Administration (RHK), Helsinki, Finland dal 2004
V/Line, Melbourne, Australia dal 2004
Ferrovie Nord Milano, Milano, Italy dal 2004
Northern Ireland Railways, Belfast, UK dal 2005
BLS Loetschbergbahn AG, Bern, Switzerland dal 2005
ProRail, Rotterdam, The Netherlands dal 2005
Circumvesuviana, Naples, Italy dal 2005
VR Track Ltd., Helsinki, Finland dal 2006
KiwiRail - New Zealand Railways Corporation, Wellington, New Zealand dal 2008
NSB, Oslo, Norway dal 2009
Ferrovie Nord Barese, Bari, Italy dal 2009
Jernbanedirektoratet (Norwegian Railway Directorate, former Jernbaneverket), Oslo, Norway dal 2009
SZDC (Czech Railway Infrastructure Administration), Prague, Czech Republic dal 2009
Ferrovie del Sud Est, Bari, Italy dal 2009
SNCF (Société Nationale des Chemins de Fer Français), Metz, France dal 2009
Ferrovie del Gargano, San Severo, Italy dal 2009
Victoria - Department of Transport, Melbourne, Australia dal 2010
FAL - Ferrovie Appulo Lucane, Bari, Italy dal 2010
FCU - Ferrovie Centrale Umbra, Perugia, Italy dal 2010
ADIFSE - Administración de Infraestructuras Ferroviarias, Buenos Aires, Argentina dal 2010
RFI - Rete Ferroviaria Italiana, Rome, Italy dal 2010
Regione Umbria, Perugia, Italy dal 2011
Ferrovie Emilia Romagna, Bologna, Italy dal 2011
Réseau Ferré de France, Paris, France dal 2011
Queensland Rail, Brisbane, Australia dal 2012
Ferrocarrils de la Generalitat de Catalunya (FGC), Barcelona, Spain dal 2013
Auckland Transport, Auckland, New Zealand dal 2014
Taiwan High Speed Rail Corporation, Taipei, Taiwan dal 2014
Saudi Railway Company, Riyadh, Kingdom of Saudi Arabia dal 2014
CPTM, São Paulo, Brazil dal 2014
Sitarail, Abidjan, Ivory Coast dal 2014
PKP Polskie Linie Kolejowe, Warsaw, Poland dal 2014
Aurizon, Brisbane, Australia dal 2015
Public Transport Authority (PTA), Perth, Australia dal 2016
SNCF - Innovation & Research, Paris, France dal 2016
NS - Nederlandse Spoorwegen, Utrecht, The Netherlands dal 2016
Ethiopian Railways Corporation (ERC), Addis Ababa, Ethiopia dal 2016
KTMB, Kuala Lumpur, Malaysia dal 2017
Grupo EFE, Santiago, Chile dal 2017
Željeznice Republike Srpske (ŽRS), Doboj, Bosnia and Herzegowina dal 2017
Metrolinx, Toronto, Canada dal 2017
First Rail, London, UK dal 2017
Bangkok Airport Rail Link (ARL), Bangkok, Thailand dal 2017
SETRAG, Libreville, Gabon dal 2018
Ferrocarriles del Sur (FESUR), Concepción, Chile dal 2018
Empresa de Planejamento e Logística (EPL), Brazil, Brasilien dal 2018

Metro and tram operators

De Lijn, Hasselt, Belgium dal 2007
Metro Santiago, Santiago, Chile dal 2008
TfGM (Transport for Greater Manchester), Manchester, UK dal 2009
RATP (Régie autonome des transports Parisiens), Paris, France dal 2009
Guangzhou Metro, Guangzhou, China dal 2010
Shenzhen Metro, Shenzhen, China dal 2011
MetroRio, Rio de Janeiro, Brazil dal 2012
Transport for London, London Tramlink, London, UK dal 2013
Beijing Subway, Beijing, China dal 2013
Macau LRT, Macau dal 2014
Move São Paulo, São Paulo, Brazil dal 2014
Metro de Lima, Lima, Peru dal 2014
Sporveien Oslo, Oslo, Norway dal 2014
MTR Corporation, Hong Kong dal 2014
Seoul Metro, Seoul, Korea dal 2015
Metro de Medellín, Medellín, Colombia dal 2016
Helsinki Region Transport - HSL, Helsinki, Finland dal 2016
Land Transport Authority - LTA, Singapore dal 2016
ATM, Milano, Italy dal 2017
RET, Rotterdam, The Netherlands dal 2017
Bangkok Expressway and Metro (BEM), Bangkok, Thailand dal 2017
SMRT Corporation Ltd, Singapore dal 2018

Industrie

Siemens AG, Wallisellen, Switzerland / Berlin, Germany / Brunswick, Germany / Brisbane, Australia dal 1999
Infraspeed, Zoetermeer, The Netherlands dal 2002
Mipro Oy, Mikkeli, Finland dal 2004
BAM Rail, Breda, The Netherlands dal 2005
Bombardier Transportation , Pittsburgh, USA / Stockholm, Sweden / Derby, UK dal 2006
Consorzio TAT, Bodio, Switzerland and Implenia AG, Lucerne, Switzerland dal 2007
Fortescue Metals Group Ltd, Perth, Australia dal 2010
Vale, Maputo, Mozambique dal 2011
Hyundai Rotem, Seoul, Korea dal 2011
Alstom Transport, Bologna, Italy / Charleroi, Belgium / Madrid, Spain / Sydney, Australia dal 2012
ABB - Asea Brown Boweri S.A., Madrid, Spain / Guarulhos, Brazil dal 2012
Posco Engineering Co. Ltd., Seongnam-city, Korea dal 2013
GE Transportation, Paris, France dal 2013
Thales Portugal SA, Parço de Arcos, Portugal dal 2013
ICONTROLS, Seongnam-Si, Korea dal 2014
Raytheon, Dulles VA, USA dal 2014
Krauss-Maffei Wegmann, Munich, Germany dal 2014
ComSource, Frederick MA, USA dal 2014
Toshiba Corporation, Kawasaki, Japan dal 2014
Hitachi Ltd., R&D, Yokohama, Japan dal 2015
PSI Transcom, Berlin, Germany dal 2016
Shinwoo ENG Co., Ltd., Seoul, Korea dal 2016
IBM Singapore, Singapore dal 2016
DAEATI Co., Ltd., Gyeonggi-Do, Korea dal 2016
Meidensha Corporation, Tokyo, Japan dal 2016
CRRC Corporation Limited, Beijing, China dal 2016
BHP Billiton, Melbourne, Australia dal 2017

Società di consulenza

SMA und Partner AG, Zurich, Switzerland dal 1999
ETC Transport Consultants GmbH, Berlin, Germany dal 1999
Pöyry Infra AG, Zurich, Switzerland dal 1999
REFER Engineering, Lisbon, Portugal dal 2000
EBP, Zurich, Switzerland dal 2001
NET engineering, Monselice, Italy dal 2001
Institut für Bahntechnik (Inst. for Railway Engineering), Dresden, Germany dal 2001
Plateway Pty Ltd, Sydney, Australia dal 2001
Movares Nederland, Utrecht, The Netherlands dal 2003
systransis Ltd, Zug, Switzerland dal 2003
SNC-Lavalin Rail & Transit, Derby, UK / Sydney, Australia / Vancouver, Canada dal 2004
Tyréns AB, Kristianstad, Sweden dal 2005
COWI, Lyngby, Denmark / Oslo, Norway / Wroclaw, Poland dal 2005
Royal HaskoningDHV, Amersfoort, The Netherlands dal 2005
Egis Rail, Lyon, France dal 2006
TTK - TransportTechnologie-Consult Karlsruhe GmbH , Karlsruhe, Germany dal 2007
Norconsult AS, Sandvika, Norway dal 2007
Laboratorio di Ingegneria Ferroviaria e Traffico, Trieste, Italy dal 2008
IBV Hüsler AG, Zurich, Switzerland dal 2008
TPS Transport Planning Service, Perugia, Italy dal 2008
Booz Allen Hamilton, Newark NJ, USA dal 2008
Dessau Inc. , Montréal, Canada dal 2008
Geodata SpA, Torino, Italy dal 2008
Ramboll, Stockholm, Sweden / Espoo, Finland / Virum and Fredericia, Denmark / Karlsruhe, Germany dal 2008
WorleyParsons Services Pty Ltd, Sydney / Perth, Australia dal 2008
Emch + Berger AG, Berne, Switzerland dal 2009
Aurecon, Brisbane, Australia dal 2009
D’Appolonia, Genova, Italy dal 2009
DB International, Berlin, Germany dal 2009
SIYUAN (China Railway Siyuan Survey And Design Group Co.), Wuhan, China dal 2009
Italferr, Rome, Italy dal 2009
Calibre Rail, Perth / Brisbane, Australia dal 2009
ILF - Consulting Engineers, Zurich, Switzerland dal 2010
TSD Consulting Services, Randburg, South Africa dal 2010
Rail Systems Engineering Sdn. Bhd., Kuala Lumpur, Malaysia dal 2010
JG Afrika, Cape Town, South Africa dal 2011
Aurecon, Pretoria, South Africa dal 2011
WSP, Sydney, Australia / Hong Kong / Newark NJ, USA / Toronto, Canada dal 2011
Főrmterv, Budapest, Hungary dal 2011
SYSTRA, Paris, France dal 2011
The Third Railway Survey and Design Institute, Tianjin, China dal 2011
The China Railway Eryuan Engineering Group Co. Ltd., Chengdu, China dal 2011
CH2M, Parsippany NJ, USA dal 2011
SIGNON, Berlin, Germany dal 2012
Vecturis, Brussels, Belgium dal 2012
Ingérop, Courbevoie, France dal 2012
Prodex spol. s.r.o., Bratislava, Slovakia dal 2012
Engenicom, Maitland NSW, Australia dal 2012
Setec Ferroviaire and Setec its, Paris, France dal 2012
Parsons, Markham Ontario, Canada dal 2013
Yapi Merkezi Insaat, Istanbul, Turkey dal 2013
taktici.cz, s.r.o., Praha, Czech Republic dal 2013
SENER, Barcelona, Spain dal 2013
Hatch, Mississauga and Montréal, Canada / Woodmead, South Africa dal 2013
Nippon Koei Co., Ltd., Tokyo, Japan dal 2013
China Railway Engineering Consulting Group Co., Beijing, China dal 2014
Aarvee Associates, Hyderabad, India dal 2014
Sintra, Mexico City, Mexico dal 2014
Beijing Urban Construction & Development Group Co., Beijing, China dal 2014
Paragon Tecnologia Ltda, São Paulo, Brazil dal 2014
TRENECON COWI, Budapest, Hungary dal 2014
BBF Sp. z o.o., Poznań, Poland dal 2014
Beijing Rail and Transit Design and Research Institute, Beijing, China dal 2014
Sweco TransportSystem AB, Stockholm, Sweden dal 2014
Instytut Kolejnictwa, Warsaw, Poland dal 2014
Raul V. Bravo + Associates, Inc., Reston VA, USA dal 2014
WYG Consulting, Warsaw, Poland dal 2014
Idom, Madrid, Spain dal 2015
AECOM, Melbourne, Australia / Mississauga, Canada dal 2015
TRENOLab, Trieste, Italy dal 2016
Tractebel Engie, Brussels, Belgium dal 2016
Mott MacDonald, Pleasanton, USA dal 2016
Mota-Engil, Linda-a-Velha, Portugal dal 2017
SUDOP BRNO, Brno, Czech Republic dal 2017
RSE (Rail Solution Engineering) Co. Ltd., Seoul, Korea dal 2017
VTD Rail Consulting, Mountlake Terrace WA, USA dal 2017
Gannett Fleming, Toronto, Canada dal 2017
Signalplan AG, Trimbach, Switzerland dal 2017
Ricardo Rail, Seoul, Korea dal 2017
Korea Railroad Research Institute, Gyeonggi-Do, Korea dal 2017
CECI Engineering Consultants, Taipei City, Taiwan dal 2017
MC Mobility Consultants, Vienna, Austria dal 2018
SETIRAIL, Algiers, Algeria dal 2018
RING Engineering, Budapest, Hungary dal 2018
Sharma & Associates, Inc., Countryside IL, USA dal 2018

Università e Istituti di Ricerca

ETH Zürich, Institute for Transport Planning and Systems (IVT), Zurich, Switzerland dal 1999
Laboratory for Intermodality, Transport, and Planning - LITEP, ETH Lausanne, Switzerland dal 1999
University of Sheffield, Dept. of Mechanical Engineering, Sheffield, UK dal 2001
Fraunhofer Institut für Verkehrs- und Infrastruktursysteme IVI (Fraunhofer Institute for Transportation and Infrastructure Systems), Dresden, Germany dal 2001
Fraunhofer Institut für Rechnerarchitektur und Softwaretechnik FIRST (Fraunhofer Institute for Computer Architecture and Software Engineering), Berlin, Germany dal 2001
Technical University of Vienna, Institut für Eisenbahnwesen, Verkehrswirtschaft und Seilbahnen (Institute for Railway Engineering, Traffic Economics and Ropeways), Vienna, Austria dal 2002
German Aerospace Center, Institute of Transportation Systems (Institut für Verkehrssystemtechnik), Brunswick and Berlin, Germany dal 2002
TU Brunswick, Institute of Railway Systems Engineering and Traffic Safety, Brunswick, Germany dal 2003
Czech Technical University, Faculty of Transportation Science, Prague, Czech Republic dal 2003
University of Trieste, Department of Civil Engineering, Trieste, Italy dal 2004
Technical University of Berlin, Berlin, Germany dal 2004
Instituto Superior Técnico, Grupo de Transportes - DECivil, Lisbon, Portugal dal 2005
TU Delft, Department Transport and Planning, Delft, The Netherlands dal 2006
TU Dresden, Institut für Verkehrssystemtechnik, Dresden, Germany dal 2006
University of Pardubice, Dept. of Transport Technology and Control, Pardubice, Czech Republic dal 2006
China Academy of Railway Sciences (CARS), Beijing, China dal 2006
CENIT - Center for Innovation in Transport -Technical University of Catalonia (UPC), Barcelona, Spain dal 2006
Hanyang University - Dept. of Transportation Engineering, Asnan, Korea dal 2006
Beijing Jiaotong University, Beijing, China dal 2007
Westfaelische Hochschule, Gelsenkirchen, Germany dal 2008
TU Berlin, Section of Electric Railway Systems, Berlin, Germany dal 2008
Tongji University, Shanghai, China dal 2008
Nanjing University, Nanjing, China dal 2008
TU Dresden, Institut für Bahnfahrzeuge und Bahntechnik, Dresden, Germany dal 2008
Universita' di Roma "La Sapienza", Dipartimento di Idraulica,Trasporti e Strade, Roma, Italy dal 2008
Universidad de Zaragoza, GITEL, Grupo de Investigación en Transporte y Logística, Zaragoza, Spain dal 2008
University of Ljubljana, Faculty of Civil and Geodetic Engineering, Ljubljana, Slowenia dal 2009
Shijiazhuang Railway Institute, Shijiazhuang, China dal 2009
IFSTTAR - Institut français des sciences et technologies des transports, de l'aménagement et des réseaux, Bron, France dal 2009
University of Naples - Federico II, Naples, Italy dal 2009
The Institute of Transportation CIP, Belgrade, Republic of Serbia dal 2009
Southwest Jiaotong University, Chengdu, China dal 2009
Universidad Tecnológica de Panamá, Panama, Panama dal 2009
Széchenyi István University, Györ, Hungary dal 2010
Politecnico di Torino, Dipartimento DITIC - Trasporti, Torino, Italy dal 2010
Norwegian University of Science and Technology, Trondheim, Norway dal 2010
Birmingham Centre for Railway Research and Education, Birmingham, UK dal 2011
ZHAW - Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften, Winterthur, Switzerland dal 2011
Roma Tre University, Rome, Italy dal 2011
Shanghai University of Engineering Science, Shanghai, China dal 2011
Beijing Union University, Beijing, China dal 2011
IBM Research - Zurich, Zurich, Schweiz dal 2011
University of Zagreb, Faculty of Transport and Traffic Sciences, Zagreb, Croatia dal 2012
Michigan Tech. University, Rail Transportation Program, Houghton, USA dal 2012
Wuyi University, Jiangmen, China dal 2012
University of Wollongong, Wollongong, NSW, Australia dal 2013
Budapest University of Technology and Economics (BME), Department of Control for Transportation and Vehicle Systems, Budapest, Hungary dal 2013
University of Applied Sciences Erfurt, Erfurt, Germany dal 2013
Newcastle University, Newrail, Newcastle, UK dal 2014
KTH - Royal Institute of Technology, Stockholm, Sweden dal 2014
FH Joanneum - University of Applied Sciences, Energy & Transport Management, Kapfenberg, Austria dal 2014
University of Belgrade, Faculty of Transport and Traffic Engineering, Belgrade, Serbia dal 2014
University of Maribor, Faculty of Civil Engineering, Maribor, Slovenia dal 2014
Gdansk University of Technology, Gdańsk, Poland dal 2015
Universidad Pontificia Comillas, Madrid, Spain dal 2015
Kunming University of Science and Technology, Kunming, China dal 2015
University of Toronto, Faculty of Applied Science & Engineering, Toronto, Canada dal 2015
St. Poelten University of Applied Sciences, St. Poelten, Austria dal 2015
Universidad de Málaga, Málaga, Spain dal 2015
Mahidol University, Nakhon Pathom, Thailand dal 2015
Fraunhofer Institute for Intelligent Analysis and Information Systems IAIS, Sankt Augustin, Germany dal 2015
University of Žilina, Žilina, Slovakia dal 2015
University of Stuttgart - Institute of Railway and Transportation Engineering, Stuttgart, Germany dal 2015
Beijing University of Civil Engineering and Architecture, Beijing, China dal 2016
Karlsruhe Institute of Technology - KIT, Karlsruhe, Germany dal 2016
Technical University of Denmark - DTU, Department of Transport, Kgs. Lyngby, Denmark dal 2016
Dalian Jiaotong University, Dalian, China dal 2016
Korea National University of Transportation, Uiwang-si, Gyeonggi-do, Korea dal 2016
Xiamen University of Technology, Xiamen, China dal 2016
Lanzhou Jiaotong University (LZJTU), Lanzhou, China dal 2016
Ecole Centrale de Lille, Lille, France dal 2017
FH Campus Wien, Vienna, Austria dal 2018
Fundación para el Fomento de la Innovación Industrial (F2I2), Madrid, Spain dal 2018

Documenti / download

PDF-File su OpenTrack


Article in the journal "Güterbahnen" (Freight Railways)

Issue 2/2003 of the journal Güterbahnen included the article Ermittlung und Leistungsfähigkeit einer Werkbahn mit OpenTrack (Investigations on the Capacity of an Industrial Railway with OpenTrack). We would be pleased to send you a free copy of the article.

Railway Gazette 04/2006

In issue April 2006 of the journal Railway Gazette the authors T. Salt and K. Mears from Interfleet Technlology published an article "Automation gets the most out of mining railway infrastructure". We would be pleased to send you a free copy of the article.

Australian Government: North-South Rail Corridor Study

The North-South Rail Corridor Study (where OpenTrack was used as one of the tools) has comprehensively examined the adequacy, given the current major infrastructure investment programme, of the existing Melbourne-Sydney-Brisbane rail corridor to meet future freight demand.The study examined different options, including possible enhancements to the coastal line, as well as alternative inland routes. Key issues included infrastructure links, engineering, environmental, urban and regional planning issues. A financial and economic analysis was also undertaken on each of the route options.

Railway Gazette 07/2008

Sharing tracks in Sydney is the title of an article published in the Railway Gazette 07/2008 by Ian Imrie from Plateway. The article describes the complexity of sharing tracks between freight and passenger trains in the Sydney area.

Supporting the study, the two Swiss Tools Viriato and OpenTrack were used with success.

Presentation to RTSA Wellington (NZ)

The company Plateway from Clyde, Australia gave a presentation about OpenTrack and simulation tools in general in June 2012 to RTSA in Wellington.

Report in the journal Logistyka

In 2014, the journal Logistyka published an article about the railway simulation using OpenTrack. The report can be downloaded as a PDF file.

The Art of creating a Timetable


Swiss Railways (SBB) published a paper paper named How the timetable is born - From initial studies to the daily timetable. It describes the role of OpenTrack in the timetable planning process of SBB. The paper can be downloaded as a PDF file.

Presentation at the 1st European Rail Simulation Technlolgy Forum


David Koopman from Royal HaskoningDHV (The Netherlands) gave a presentation about OpenTrack in November 2016 at the 1st European Rail Simulation Technlolgy Forum in Amsterdam. The presentation can be downloaded as a PDF file.

Metro Report 12/2016

Eric Cosandey and Pascal Joris published the aricle Using simulation to predict the impact of upgrades in the 12/2016 issue of the publication Metro Report.

University of Toronto:Capacity Analysis of a Complex Railway Station Using Integrated Crowd and Transit Simulation: A Case Study of Toronto’s Union Station

Yishu (Roy) Pu presented his MASc thesis as part of the UT-ITE Seminar Series on September 8, 2017. Yishu Pu kindly shared a PDF of his presentation file here: Capacity Analysis of the Union Station Rail Corridor Using Integrated Rail and Pedestrian Simulation.

OpenPowerNet - Simulation of Railway Power Supply Systems

Presentation about the Simulation of Railway Power Supply Systems (Co-Simulation of OpenPowerNet with OpenTrack) (PDF, 2.7 MB, Download).

Two screenshots from the OpenPowerNet project for Zurich (simulation of tram system Zurich) after the postprocessing of the OpenTrack output data to Google Earth. © 2008 by IfB.

More reports and presentations

You’ll find more reports on the use and development of OpenTrack in the German section of our web page and more presentations (in English) in our user workshop section.


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